contributi ed indennità
La C.A.N.A.P., che non ha fini speculativi, si prefigge di conseguire scopi mutualistici ed assistenziali nei confronti dei soci e delle loro famiglie attraverso l’erogazione delle seguenti indennità e contributi che vengono deliberati annualmente dall’Assemblea Generale dei Soci:
-
I contributi erogati dal CANAP sono compatibili con qualsiasi altra forma di contribuzione a cui il socio abbia accesso e l’erogazione del contributo non esclude la possibilità di portare in detrazione sulla dichiarazione dei redditi, le spese sostenute
1.- I contributi previsti sono:
A) SPESE PER INTERVENTO CHIRURGICO
B) SPESE PER ALTA DIAGNOSTICA E ALTA SPECIALIZZAZIONE (escluso acquisto farmaci)
C) SPESE ODONTOIATRICHE – ORTODONTICHE – PROTESI DENTARIE (escluso acquisto farmaci)
D) SPESE OCULISTICHE ED ACUSTICHE – PROTESI ACUSTICHE E OCULISTICHE (escluso acquisto farmaci)2.- I contributi di cui al precedente art. 1, sono devoluti per i Soci e i loro familiari a carico, nei limiti di coniuge e figli.
3.- Verranno prese in esame, ai fini della ripartizione del fondo all’uopo accantonato, le domande pervenute al C.A.N.A.P. centrale entro e non oltre il 28 febbraio 2025 per interventi verificatisi tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
4.- La domanda deve essere presentata a mezzo email domandeonline@canap.it, utilizzando la modulistica allegata al presente regolamento, o in formato elettronico disponibile sul sito https://canap.it/contributi-ed-indennita/ e deve essere accompagnata da:
a) copia delle fatture /ricevuta fiscale/scontrino parlante;
b) frontespizio della dichiarazione 730/UNICO/CUD contenente i dati dei familiari a caricoI SUDDETTI CERTIFICATI NON POSSONO ESSERE SOSTITUITI DA AUTOCERTIFICAZIONE
5.- Nel caso di coniugi entrambi Soci non è consentito avanzare due domande per lo stesso intervento e con le stesse fatture.
6.- Non verranno prese in considerazione le domande i cui importi di spesa* siano inferiori ai limiti sottoindicati:
A) SPESE PER INTERVENTO CHIRURGICO € 1.000,00
B) SPESE PER ALTA DIAGNOSTICA E ALTA SPECIALIZZAZIONE € 500,00
C) SPESE ODONTOIATRICHE € 500.00
D) SPESE OCULISTICHE ED ACUSTICHE € 500,00* (la spesa può essere certificata con più ricevute e/o fatture per il socio e per i suoi familiari a carico cumulabili per categoria: oculistiche, odontoiatriche ecc.)
7.- La cifra complessiva dei contributi da erogare per gli interventi straordinari viene proposta dal Consiglio di Amministrazione in sede di Bilancio preventivo, e deliberata dall’Assemblea Generale dei Soci.
8.- La misura dei contributi da erogare e l’elenco dei beneficiari verranno stabiliti dalla Assemblea Generale dei Soci.
che delibererà contestualmente su tutte le domande pervenute, conformi al Regolamento.Verranno esclusi dai contributi i Soci che alla data dell’erogazione non risultino in regola con i versamenti mensili
I CONTRIBUTI VERRANNO EROGATI ENTRO IL 30 GIUGNO 2025.
IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DELLA SUDDETTA DOCUMENTAZIONE E LE DOMANDE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE STABILITO DEL 28 FEBBRAIO 2025, VERRANNO TASSATIVAMENTE RESPINTE E NON POTRANNO ESSERE RIPRESENTATE IN ANNI SUCCESSIVI.
-
L’assemblea Generale dei Soci, ha stanziato un fondo di € 5.000,00 , per borse di studio per l’anno 2023 quale incentivo allo studio e riconoscimento per gli studenti (soci e figli di Soci) che hanno superato meritevolmente il traguardo del diploma di laurea.
Hanno diritto al premio di laurea i Soci ed i loro familiari a carico, nei limiti di coniuge e figli, che abbiano conseguito il diploma di laurea nel periodo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024, con la votazione minima di 105/110.
In caso ricorrano le condizioni suesposte i Soci possono presentare domanda esclusivamente a mezzo email domandeonline@canap.it , utilizzando il modulo allegato al presente Regolamento, o in formato
elettronico disponibile su https://canap.it/contributi-ed-indennita/, dal 1° gennaio 2025 ed entro il termine perentorio del 28 febbario 2025, allegando la seguente documentazione:-
copia certificato del diploma di laurea contenente la votazione conseguita (in alternativa dichiarazione sostitutiva di certificazione con relativi esami e voti, comprensivo del voto di laurea e numero di matricola, reperibile nella sezione riservata agli studenti del sito dell’Ateneo);
-
copia frontespizio mod. 730/UNICO/CUD contenente i dati dei familiari a carico.
I SUDDETTI CERTIFICATI NON POSSONO ESSERE SOSTITUITI DA AUTOCERTIFICAZIONE
I premi verranno stabiliti dalla Assemblea Generale dei Soci che delibererà contestualmente su tutte le domande pervenute, conformi al Regolamento, secondo la graduatoria di merito compilata tenendo conto della votazione conseguita. Le borse di studio così determinate verranno erogate entro il 30 giugno 2025.
Verranno esclusi dai contributi i Soci che risultino dimissionari o non in regola con i versamenti alla data dell’erogazione.
L’accesso al contributo è consentito una sola volta per il Socio e una sola volta per ogni familiare nei limiti statutari e del Regolamento, nella durata della vita associativa.
IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DELLA SUDDETTA DOCUMENTAZIONE E LE DOMANDE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE STABILITO DEL 28 FEBBRAIO 2025, VERRANNO TASSATIVAMENTE RESPINTE E NON POTRANNO ESSERE RIPRESENTATE IN ANNI SUCCESSIVI. -
-
L’assemblea Generale dei Soci, ha stanziato un fondo di € 10.000,00 , per borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024 quale incentivo allo studio e riconoscimento per gli studenti (Soci e figli di Soci) che hanno superato meritevolmente il traguardo del diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado e di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Hanno diritto alla borsa di studio i Soci e i loro familiari a carico, nei limiti di coniuge e figli, che abbiano conseguito il diploma per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Scuola Secondaria di Secondo Grado., nell’anno scolastico 2022/2023 ed abbiano riportato in giudizio minimo di 7/10 ( scuola Secondaria 1°g.) 70/100 (scuola Secondaria 2°g.).
In caso ricorrano le condizioni suesposte i Soci possono presentare domanda esclusivamente a mezzo e:mail domandeonline@canap.it, utilizzando il modulo allegato al presente Regolamento, o in formato
elettronico, disponibile su https://canap.it/contributi-ed-indennita/, entro il termine perentorio del 28 febbraio 2025 allegando la seguente documentazione:- copia diploma e/o certificato di studio rilasciato dalla scuola, con la votazione conseguita;
- copia del frontespizio del Mod 730/UNICO/CUD contenente i dati dei familiari a carico.
I SUDDETTI CERTIFICATI NON POSSONO ESSERE SOSTITUITI DA AUTOCERTIFICAZIONE
Le borse di studio verranno stabiliti dalla Assemblea Generale dei Soci che delibererà contestualmente su tutte le domande pervenute, conformi al Regolamento, secondo la graduatoria di merito compilata tenendo conto della votazione conseguita.
Le borse di studio così determinate verranno erogate entro il 30 giugno 2025.
Verranno esclusi dai contributi i Soci che risultino dimissionari o non in regola con i versamenti alla data dell’erogazione.
IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DELLA SUDDETTA DOCUMENTAZIONE E LE DOMANDE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE STABILITO DEL 28 FEBBRAIO 2025, VERRANNO TASSATIVAMENTE RESPINTE E NON POTRANNO ESSERE RIPRESENTATE IN ANNI SUCCESSIVI.
-
Le indennità statutarie sono contributi che il CANAP riconosce al socio per eventi particolari, previsti dallo Statuto e regolamentati dagli articoli 20 – 21 – 22 -23 – 24 e 24 bis del Regolamento Sociale:
-
INDENNITA’ DI NUZIALITA’ – per il socio che contrae matrimonio
-
INDENNITA’ DI NATALITA’ – per la nascita dei figli del Socio
-
INDENNITA’ DECESSO FAMILIARE A CARICO – nei limiti di coniuge e figli del Socio
-
INDENNITA’ DECESSO FAMILIARE NON A CARICO – nei limiti di genitori, coniugi e figli
- INDENNITA’ DI LIQUIDAZIONE – viene erogata a richiesta ai dipendenti posti in quiescenza;
-
INDENNITA’ DECESSO SOCIO – viene erogata contestualmente alla liquidazione del fondo di previdenza accantonata, a richiesta degli eredi legittimi.
Può accedere alle indennità il socio che al momento dell’evento abbia maturato almeno 1 anno di iscrizione alla Cassa. Le domande devono essere inoltrate, compilando l’apposito modulo e corredate dei documenti previsti, alla segreteria centrale, a mezzo email o dal sito www.canap.it https://canap.it/contributi-ed-indennita/ password indennità.
Le domande pervenute vengono esaminate dal Comitato Esecutivo nella prima riunione successiva alla data di ricevimento. Le domande devono essere presentate entro 1 anno dall’evento pena la decadenza da diritto.
In caso di decesso del socio, gli eredi dovranno avanzare richiesta alla Cassa, utilizzando l’apposito modulo e presentando la documentazione prevista.
La misura delle indennità viene stabilita dal Consiglio di Amministrazione in proporzione alla misura della quota associativa vigente, ed attualmente sono:
- INDENNITA’ DI NUZIALITA’ € 450,00
-
INDENNITA’ DI NATALITA’ € 325,00
-
INDENNITA’ DECESSO FAMILIARE A CARICO € 575,00
-
INDENNITA’ DECESSO FAMILIARE NON A CARICO € 120,00
- INDENNITA’ DI LIQUIDAZIONE € 200,00
-
INDENNITA’ DECESSO SOCIO € 2.000,00
Le indennità vengono erogate al 50% per eventi verificatisi dopo 1 anno di iscrizione e al 100% per eventi verificatisi dopo il secondo anno di iscrizione.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLE RICHIESTE
INDENNITA’ DI NUZIALITA’ – copia del certificato di matrimonio
INDENNITA’ DI NATALITA’ – copia del certificato di nascita contenente paternità e maternità o certificato di nascita e stato di famiglia.
INDENNITA’ DECESSO FAMILIARE A CARICO/ NON A CARICO – copia certificato di morte – copia di un documento attestante il grado di parentela (es: stato di famiglia anche se scaduto – atto di successione – atto sostitutivo di notorietà) – per i familiari a carico copia del frontespizio del mod. 730/C.U contenente i dati dei familiari a carico.
INDENNITA’ DI LIQUIDAZIONE – copia del decreto e della lettera di pensionamento.
INDENNITA’ DECESSO SOCIO copia certificato di morte – copia di un documento attestante il grado di parentela (es: stato di famiglia anche se scaduto – atto di successione – atto sostitutivo di notorietà)
NON POSSONO ESSERE ACCETTATE AUTOCERTIFICAZIONI
-